Il mio nome è nessuno

Un viaggio fatto di battaglie, preghiere, smarrimenti, riposi, inganni e sfide, esplorazioni, scoperte, fame e sazietà, uomini e dèi, disperazione e felicità, nostalgia e ritorno… il ritorno verso Itaca dell’eroe per eccellenza: Ulisse.

Un’odissea pop in cui la tradizione del racconto si incontra con la modernità e indaga la natura e i limiti dell’uomo contemporaneo. Tre attori in scena, una grande barca e animazioni in stop motion, ci accompagneranno in un sorprendente viaggio per l’immaginazione che parte da Troia ed arriva a Itaca passando dalla terra dei ciclopi a quella dei Feaci, attraversando gli inferi, mari in tempesta e terre popolate da re, maghe, sirene e mostri marini.

Il viaggio dell’eroe più moderno di tutti i tempi prende vita sotto forma di divertissementin cui l’ironia, la giocosità e la leggerezza incontreranno momenti tragici e lirici in cui non viene persa di vista l’umanità dell’eroe omerico e dei personaggi che gli ruotano intorno.

Uno spettacolo lieve, per tutte le età, che va visto come una favola leggera ed ironica, come un vorticoso e sorprendente viaggio in cui il perdersi e ritrovarsi è un guardare con incanto il viaggio infinito della crescita di ogni uomo.

Produzione
Teatro Libero
Regia Salvo Dolce

da “Odissea” di Omero
con Dario Frasca, Silvia Scuderi, Giuseppe Vigneri
animazioni grafiche
Valentina Lo Duca
luci Gabriele Circo
progetto Salvo Dolce