CIPOLLINO

Il viaggio di Cipollino oltre il fiume, lontano dalla sua piantagione di cipolle oramai distrutta da un disastro ambientale, nella speranza di trovare una terra più ricca dove poter fare fortuna per aiutare la sua famiglia e il suo popolo.

Durante il viaggio Cipollino s’imbatte in un giardino bellissimo con tanti fiori profumati, e qui incontra Violetta, una bambina della sua età sola e annoiata con una zia, Donna Orchidea, piuttosto severa e un precettore, don Pirro Porro che regolano rigidamente la sua vita. Unica alleata della piccina la governante, Sora Zucca, ed è proprio con il suo aiuto che riuscirà a costruire la sua amicizia con Cipollino.
Ispirata al romanzo di Gianni Rodari, Le Avventure di Cipollino, la rielaborazione teatrale conduce ad un percorso di riflessione sull’integrazione e l’importanza dell’accoglienza, sulla crescita favorita dallo scambio e dall’amicizia. Uno spettacolo concepito appositamente per i bambini che parla dunque il loro linguaggio e pensa con le loro idee.

Dal caos, dal dolore, dalle disgrazie e dai disastri nasce sempre qualcosa di buono e comincia sempre un cammino di crescita.

Produzione
Teatro Libero
Regia Annamaria Guzzio

con Giada Costa, Giuseppe Vignieri
scene e costumi Lia Chiappara, Annamaria Guzzio
luci Gabriele Circo
musiche Antonio Guida
progetto Annamaria Guzzio